Lo Zoo Safari Fasanolandia è il primo parco faunistico in Italia e uno dei principali in Europa. Scopri con noi il suo regno!

Lo zoo safari di Fasano è una tappa che non puoi perdere durante una vacanza in Puglia. Principale zoo safari in Italia, si estende su 140 ettari ed ospita circa 3000 esemplari di 200 specie diverse. Aperto nel 1973 come area faunistica, oggi comprende anche un parco divertimenti con attrazioni per grandi e piccoli. Il regno degli animali è il più interessante e si divide in aree:

  • safari
  • percorso pedonale
  • sala tropicale
  • sala ornitologica
  • metrozoo
  • settori oceanici

Safari e percorso pedonale

Il safari è la prima e la più grande area dell’intero zoo. Il settore, lungo diversi chilometri, ti consente di incontrare gli animali stando a bordo del tuo veicolo. Le specie che incontrerai sono le più suggestive: tigri, leoni, orsi tibetani, elefanti, antilopi e giraffe. Ed ancora: bisonti, cervi, zebre, cammelli e i bellissimi fenicotteri rosa che giocano nel lago. Quando scenderai dall’auto potrai ammirare moltissimi animali a distanza super ravvicinata! Grazie al percorso pedonale infatti ti troverai dinanzi gorilla, scimpanzè, gibboni, babbuini e lemuri. Aguzza la vista e cerca di catturare con lo sguardo leopardi, giaguari, iene, capibara ed uccelli di grossa taglia.

Sale tropicale e ornitologica

La sala tropicale include un acquario e un rettilario. Si trovano in una tensostruttura di circa 700 mq. Qui vi sono serpenti velenosi e non (boa, pitoni, crotali, vipere), tartarughe piccole e giganti, sauri (iguane, varani, scinchi, gechi, camaleonti), alligatori, pesci tropicali. Non mancano gli invertebrati vari (ragni giganti, scorpioni, farfalle). Tutte le specie sono esposte in teche climatizzate.

Una volta entrati nella suggestiva sala ornitologica ammirerai decine di specie diverse di uccelli esotici. Qui infatti vivono diamanti australiani, vedove, tessitori, cappuccini, parrocchetti vari. Non perdere la spettacolare voliera esterna ad uso esclusivo di grandi pappagalli.

Metrozoo e settore oceanico

Il metrozoo è amatissimo dai bambini. E se visiterai Fasanolandia in compagnia dei tuoi piccoli te ne accorgerai subito! E’ infatti un panoramico trenino su rotaie che ti porterà al lago dei grandi mammiferi. Quest’angolo, tra i più suggestivi del parco con isolotti e cascate, ospita uccelli acquatici, foche, rinoceronti bianchi, ippopotami, orsi bruni, orsi polari. Impossibile non notare gli agilissimi gibboni dalle mani bianche! Nel settore oceanico invece vivono i pinguini e l’otaria sudafricana, una specie dolcissima e simile alla foca.

Dopo lo zoo safari fai un giro a Fasano. Qui tutto ciò che c’è da vedere nel bel paese pugliese.

0 Commenti