Perugia è una delle città d’arte più belle d’Italia, dove trovano rifugio soprattutto molti studenti stranieri, che qui si recano per frequentare l’Università della città, tra le più prestigiose esistenti. Da un punto di vista sotirco culturale è da sempre stata Piazza grande il fulcro di tutta la città di Perugia, piazza che oggi è stata rinominata Piazza IV Novembre. Punto di snodo e di incontro, era il luogo in cui si incrociavano le cinque “vie regali” che strutturavano al città medievale.

A Piazza IV Novembre si trova la Fontana, simbolo di Perugia, considerata la più bella di tutto il Medioevo. Realizzata tra il 1275 e il 1278 dai due scultori Giovanni e Nicola Pisano, come punto terminale dell’ Acquedotto di Monte Pacciano, la fontana è costituita da due vasche in pietra bianca e rosa.

Le due vasche, che hanno forma poligonale, sono sormontate da un gruppo bronzeo di tre ninfee che sorreggono un’anfora, dalla quale fuoriesce l’acqua. In origine, sulla testa delle ninfe erano stati posizionati quattro grifoni, che oggi sono esposti nella Galleria Nazionale dell’Umbria.

Affascinanti sono le scene ricostruite nella vasca inferiore: le formelle riproducono episodi del Vecchio Testamento, della fondazione di Roma, i segni zodiacali e le sette arti liberali, a cui si aggiunge la Filosofia.

La vasca superiore, invece, poggia su 24 piccole colonne, sulla cui base ci sono altrettante statue che rappresentano personaggi politici, mitici e biblici. Restaurata nel coro del Novecento, la fontana è oggi più bella che mai!

Sul lato Nord di Pizza IV Novembre, si scorge il Duomo dedicato a san Lorenzo e progettato nel XIV secolo dove un tempo sorgeva una costruzione romanica. La facciata, incompiuta, presenta un portale barocco realizzato nel 1729, al cui lato si trova la statua raffigurante Giulio III risalente al 1555.

Chiunque debba recarsi a Perugia preferisce usufruire degli ottimi collegamenti offerti dall’Aeroporto di Sant’Egidio. Lo scalo è bene servito da numerose compagnie aeree, tra le quali spicca la Ryanair, capolista assoluta nella categoria di quelle che offrono i migliori voli last minute.

0 Commenti