Fuga romantica nella città dei Dogi resa più bella dalle nebbie dicembrine. Grandi mostre tra Palazzo Grassi e Museo Correr. Notti in “locande” di charme. Peccati di gola senza eccessi, questi i nostri consigli di viaggio per Venezia.
Come arrivare:
Da Milano sono 265 km, auotostrada A4; l’auto si puà parcheggiare nei due garage di piazzale Roma o in quello del Tronchetto. Comodo e meno stressante il treno, con numerosi collegamenti con gli Intercity. In città conviene spostarsi con i mezzi pubblici Actv (battelli) e si possono chiedere le informazioni all’Apt, uffici di piazzale Roma.
Cosa vedere:
Romantica, sfuggente, ovattata: le definizioni per Venezia all’inizio di dicembre si sprecano. E’ il momento delle fotografie e dei filmati a effetto, quando i colori sfumano nella nebbia della Laguna creando atmosfere incantate. Fra calli e campielli attorno al Canal Grande e in piazza San Marco, il giro è quello classico.
Dove dormire:
Se non si hanno problemi di budget, si può andare vicino al Ponte di Rialto, dove sono presenti numerosi hotel economici .Fra questi ricordiamo la Locanda Santi Apostoli un antico che appartiene ancora alla famiglia che lo fece costruire 500 anni fa ed ha 10 camere (due sono affacciate sul Canal grande).
Ci sono anche “locande” di charme come Violino d’Oro (San Marco 2091), San Barnaba (calle del Traghetto, Dorsoduro); Ca’ d’Oro (Cannaregio 4604). Ma nel complesso di alberghi a Venezia ce ne sono per tutti i gusti e le tasche.

E dal momento che gli eventi magici dell’arte vanno vissuti pienamente, potete anche partire per le vostre escursioni dal Lido, quella fetta di Venezia autentica, ancora ricca di fascino e di storia, nella malinconica quiete di questi 12 chilometri di lingua sabbiosa.

Dove mangiare:
Venezia è da scoprire anche dal punto di vista culinario. Possiamo trovare ristoranti di lusso, come semplici locande ed osterie tipiche. I locali più interessanti sono da scoprire nei vicoli e nelle zone meno frequentate. Ma a Venezia si trova di tutto, anche per gli amanti della modernità sono presenti bar, self service e catene internazionali di hamburger e pizza.

0 Commenti