Ugento è un comune in provincia di Lecce uno dei paesi più visitati tra le mete ideali per le vacanze in Puglia per le sue bellezze artistiche. La cittadina di Ugento può essere definita una città d’arte grazie anche alla presenza di tre musei, il parco regionale dei Bacini e l’area archeologica.
Tra gli edifici religiosi più interessanti troviamo la Cattedrale dedicata a Maria SS. Assunta in origine era in stile gotico ma successivamente la facciata venne ricostruita in stile neoclassico nel 1855.

Altri edifici religiosi importante per la città sono il Santuario della Madonna della Luce, risalente al 1576, la chiesetta dedicata a S. Lucia e la chiesa di S. Antonio da Padova. A ugento è presente anche un fortezza, il Castello che risale al XIII sec.

Passeggiando per la città di Ugento si possono ammirare alcuni palazzi d’epoca come Palazzo Gigli e Palazzo Colosso, entrambi del ‘600. Durante una visita a Ugento non perdetevi l’occasione di poter assaporare i piatti tipici della tradizione locale e regionale, sostate in un locale, trattoria o ristorante e godete dell’ospitalità della gente del luogo e della buona cucina.

Tra i piatti tradizionali troviamo il rinomato ciceri e tria, una ministra di ceci con l’aggiunta di pasta fasta in casa, troviamo anche le fave nette, un purea di fave, la pitta di patate e lo scapece. Tra i dolci tradizionali, che imbandiscono la tavola nel periodo pasquale troviamo i pecureddhri,degli agnellini fatti di pasta di mandorle che vengono benedetti durante la Santa Messa dell’Ultima Cena.

Nelle vicinanze di Ugento si possono anche visitare delle splendide località turistiche come Lecce e Otranto ma, anche, affascinanti località balneari come Porto Cesareo che può vantare uno dei tratti di costa più belli della Puglia e di tutto il sud Italia.

0 Commenti