Torino è la città la cui architettura filo-francese ha fatto da marchio di fabbrica negli spazi ampi e squadrati che la caratterizzano. Portata a nuovo splendore in occasione delle Olimpiadi del 2006, Torino ha un stile inconfondibile a cui fa capo la Mole Antonelliana, simbolo della città.

Con l’aeroporto a soli 16 Chilometri, da Torino, la città si presta per rapide visite anche per un solo weekend, magari usufruendo dei voli economici presenti sullo scalo.

Uno dei monumenti più famosi della città è senza dubbio la Mole Antonelliana. La Mole nacque per essere la sede del tempio israelitico. Il progetto varato inizialmente ha subito numerose modifiche fino a quella più recente che ha visto l’aggiunta dell’ascensore panoramico. Imponente, all’interno ospita il Museo Nazionale del Cinema che accompagna i visitatori in un viaggio nella storia cinematografica davvero suggestivo! Centro focale del capoluogo piemontese è Piazza Castello, dove da tempo immemore si svolge la vita pulsante della città. Delimitata dai tre ampi portici, fa da sonfo a Palazzo Madama, ossia il castello che le da il nome, che oggi è la sede del Museo di Arte Antica. Juvarra diede luce alla fantastica facciata settecentesca che si può ammirare da Via Garibaldi.

Il Duomo di San Giovanni, che è il patrono della città, risale al 1500 e, nonostante i rimaneggiamenti, ha conservato il suo impianto originale. Accanto al Duomo, troviamo la Cappella della Sacra Sindone che, come si può intuire dal nome, ospitò il sudario che avvolse il Cristo nel Santo Sepolcro fino al grave incendio del 1997. In seguito a tale accadimento, durante il quale la Cappella riportò gravi danni, la Sacra Sindone è stata trasferita in una teca e conservata in un luogo controllato. Nei periodi di ostensione, nei quali la reliquia è visibile a tutti, sono molti i fedeli che fanno pellegrinaggio per ammirare un pezzo di siffatta bellezza e ammantato da tanto fascino.

Molto gettonato è il Museo Egizio, la cui importanza è tale da essere considerato secondo solo a quello de Il Cairo. Le opere dell’antica civiltà ivi esposte sono straordinarie: dal Papiro delle Miniere d’Oro alla tomba di Kha e Merit, alla statua della dea Iside, tutto sembra calare il visitatore nelle valli della splendida civiltà egizia.

Tra le compagnie che effettuano rotta per Torino citiamo Alitalia, la Windjet voli, Meridiana ed Air Italy.

0 Commenti