Un buon numero di attrazioni di Madrid si concentrano in un labirinto di viuzze che si intersecano tra la Gran Vìa e Puerta del Sol e che, da entrambe, si diramano aprendosi nelle caratteristiche ampie strade che segnano l’architettura della capitale spagnola. Chi è alla ricerca di uno degli alberghi in centro a Madrid può far riferimento proprio a questa zona dove si trovano numerose strutture ricettive, ben organizzate ed accoglienti.

Tra questi l’Hotel 4 stelle Preciados (Calle Preciados, 37), un elegante e raffinato albergo dotato di ogni servizio e capace di regalare un soggiorno a Madrid da sogno. Camere confortevoli – di diversa tipologia – tutte dotate di bagno privato, tv sat al plasma, riscaldamento ed aria condizionata, minibar, connessione ad internet wireless e cassaforte. Alcune stanze mettono a disposizione della clientela balcone o una terrazza esterna, e dotazioni per il bagno in omaggio. L’hotel è inoltre dotato di un caffè-ristorante dove gustare gli ottimi piatti tipici della cucina locale spagnola preparati secondo le tecniche della tradizione galiziana.

Non lontano dalla struttura ricettiva ci sono un bel po’ di cose da vedere a Madrid: Puerta del Sol con la statua dell’orso simbolo della capitale spagnola; la meravigliosa Plaza Mayor con i suoi caratteristici porticati, luogo d’incontro per eccellenza di turisti e madrileni; il meraviglioso Teatro dell’Opera di fronte al quale, oltre un’area verde, si estende in tutta la sua imponenza il Palazzo Reale: luogo assolutamente da non perdere, l’edificio abitato in passato dalle teste coronate di Spagna è visitabile in parte e lascia senza fiato per la sua eleganza e magnificenza.

Dalla parte opposta, ma sempre raggiungibile a piedi, si trovano l’affascinante Monasterio de las Descalzadas Reales prima, e il cosiddetto “Barrio de las letras” poi: si tratta del quartiere dove vissero e produssero alcuni dei loro capolavori importanti scrittori spagnoli da Lope de Vega a Quevedo, da Góngora a Cervantes. Oggi il quartiere offre gradevoli piazze, stradine acciottolate su cui si affacciano botteghe artigiane e trattorie tipiche; è un luogo dove convivono spirito bohemienne e modernità grazie ad un’offerta commerciale all’avanguardia. A proposito di acquisti quest’area vede la presenza di grandi centri commerciali – da Fnac al Corte Inglés – ma basta spostarsi sulla vicina Gran Vìa per vedere il trionfo dello shopping. Infine un consiglio per chi soggiorna a Madrid in questa parte di città; in Calle Tetuàn si trova il più antico e – secondo molti – il più gustoso tapas bar della capitale spagnola: Casa Labra, un luogo dove è d’obbligo farci un salto anche se non si è affamati!

0 Commenti