Nessun’altra delle città d’arte italiane mantiene vivo il patrimonio culturale e civile del medioevo come Siena, attraverso il suo famoso e discusso Palio, le 17 Contrade, i suoi capolavori d’arte e uno splendido centro storico simile ad un vero e proprio museo a cielo aperto.
La città di Siena organizza inoltre ben 600 eventi ogni anno, come i festival musicali estivi e le grandi mostre internazionali. In città poi anche l’artigianato e l’enogastronomia raggiungono l’eccellenza e portano avanti il processo di tutela e valorizzazione di un immenso patrimonio culturale.

Chi alloggia in uno degli hotel di Siena e va alla scoperta di questa straordinaria città, potrà godere di una vera e propria immersione in cultura e tradizioni secolari.

Questa è Siena, capitale del gotico, del Palio e, dal 1995, patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Se cercate un ristorante a Siena vi segnaliamo quello di Nonna Rosa, in via dei tulipani. Si tratta di un luogo accogliente e tranquillo, dotato di ampio parcheggio e specializzato nell’offrire un’ampia scelta di ottimi piatti locali.

In Piazza del Mercato segnaliamo invece la Trattoria Papei, un luogo frequentato da turisti, ma anche dagli abitanti della zona, per la sua atmosfera familiare e la genuinità dei piatti proposti. Se amate la carne, naturalmente consigliamo di provare una succulenta fiorentina, che di sicuro diverrà uno dei vostri migliori ricordi di viaggio.

Altra soluzione centralissima, ed anche piuttosto economica, è rappresentata dall’Osteria Il Grattacielo, dove potrete mangiare a colazione, pranzo e cena, a due passi dal centro di Siena. E’ una piccola osteria dove poter assaporare ottimi salumi e formaggi innaffiati da vino sfuso. Viste le sue ridotte dimensioni, preparatevi all’attesa.

Veniamo ora agli hotel di Siena, avrete solo l’imbarazzo della scelta, tra hotel di ogni tipo, Bed & Breakfast, appartamenti e molte altre soluzioni, nel centro storico e in ogni altra area della città.

A nord di Siena segnaliamo l’Hotel Garden, una prestigiosa villa antica immersa in un parco di lecci secolari. Grazie a ben tre depandance offre un totale di 122 camere davvero eleganti.

Se avete un budget inferiore ma non volete rinunciare a qualche lusso, l’Hotel Villa Liberty fa al caso vostro: si trova appena fuori le antiche mura di cinta del centro storico di Siena ed è a 10 minuti a piedi da Piazza del Campo. L’albergo è stato ricavato in una villa di inizio ‘900 e conserva ancora il fascino e l’atmosfera di un’antica residenza.

Concludiamo con un Bed & Breakfast, Gli Archi, incantevole struttura della fine del XVIII secolo, interamente rinnovata per offrire ai suoi ospiti confort moderni in un’atmosfera tradizionale.

0 Commenti