Pantelleria, un nome la cui immagine evoca già panorami mozzafiato. Quando si arriva a Pantelleria si potrebbe pensare che l’unica cosa da vedere è il mare, attrattiva principale del posto con le sue acque cristalline. Ma c’è tutto un mondo da scoprire a Pantelleria che va ben oltre la costa.

Molto interessante è il Parco Naturale della Montagna Grande, che con i suoi 836 metri è il più altro del Mediterraneo Centrale.

Il fatto stesso che ci fosse una fortificazione naturale così importante che permettesse di avvistare chi arrivava dal mare  ha fatto si che Pantelleria fosse sempre abitata, sin dai tempi più antichi.

Gli arabi definirono la Montagna Grande Montagna Sacra perché credevano fosse il luogo migliore dove potersi innalzare ad Allah.

All’interno di questo parco naturale, inoltre, nidificano due specie di uccelli davvero spettacolari nel piumaggio, la Cinciarella Algerina e il Beccamoschino.

Non si può dire di aver visto Pantelleria se non si fa un giro dell’isola in barca, grazie al quale si potranno esplorare le grotte marine con il loro splendido gioco di colori dell’acqua che si rifrange sulle pareti rocciose.

Pantelleria possiede anche delle sorgenti termali molto apprezzate, quelle di Gadir che, in lingua semita, significa “luogo protetto”.

Le acque, particolarmente dolci ma ricche di sali minerali, sono ottime per curare le artrosi e i reumatismi di ogni genere ed hanno una temperatura che oscilla tra i 39 ° C e i 50 ° C.

Sulle pareti delle vasche, che si sono formate naturalmente, inoltre, cresce un particolare tipo di alga che è perfetta per curare sinusiti e infezioni alle vie respiratorie.

Insomma, un viaggio nell’isola di Pantelleria fa proprio bene alla salute!

Grazie ai voli low cost , peraltro, è possibile arrivare in questo piccolo paradiso terrestre con una spesa davvero minima.

Sulla home page della compagnia aerea Meridiana, ad esempio, si trovano delle offerte periodiche che riguardano un certo numero di posti, esaurito il quale i prezzi dei biglietti ritornano nel loro range standard di prezzo.

0 Commenti