Arrivati a Napoli, scegliere dove andare per prima sarà difficile! Uno dei luoghi più suggestivi da vedere che non dista molto dalla stazione è Castel dell’Ovo, l’imponente castello a ridosso sul mare che sorge maestoso sull’isolotto di Megaride. Una delle leggende più fantasiose vuole che il nome derivi dall’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nei sotterranei dell’edificio e a cui sarebbero legate le sorti del castello stesso.

Altro luogo da non perdere durante le nostre vacanze napoletane è il suggestivo Castel Sant’Elmo, le cui prime notizie risalgono al lontano 1275. In parte ricavato dalla roccia viva e situato sulla collina del Vomero, uno dei quartieri più famosi della città, oggi il castello è sede di mostre, di eventi fieristici e di spettacoli. Se volete vedere una Napoli da un’angolatura particolare, allora dovete raggiungere Posillipo, il sobborgo residenziale collinare dal quale si gode una veduta mozzafiato. A Posillipo si trovano anche località di interesse storico-artistico, come le importanti ville sul mare, prima fra tutte Villa Rosebery, residenza estiva del Presidente della Repubblica. Il Parco Virgiliano è un luogo di incontro molto noto di Posillipo: nelle domeniche primaverili vengono organizzati giochi per bambini e l’area è abbastanza vasta anche per fare un bel picnic godendosi la brezza marina! Napoli offre grandi opportunità per chi ama l’arte pittorica e, soprattutto, i suoi più grandi esponenti. Al Pio Monte della Misericordia è conservato un dipinto bellissimo del Caravaggio, “Sette opere di Misericordia”, un olio su tela suggestivo in cui ancora una volta il genio irruento e profondo di Michelangelo Merisi si esprime in tutta la sua bravura. Simbolo della città di Napoli è il Maschio Angioino, voluto da Carlo d’Angiò quando, nella seconda metà del 1200, stabilì il trasferimento della capitale da Palermo alla città partenopea. All’interno si trovano opere meravigliose che non potete perdervi per nulla la mondo.

Per raggiungere la città è disponibile l’aeroporto di Capodichino distante pochi chilometri da Napoli. Con Alitalia voli facilmente da quasi tutti gli aeroporti italiani del nord e del sud Italia.

0 Commenti