Chi, anche ai confini del mondo, può non aver mai sentito nominare Portofino, il suo monte, la piazzetta? Ribalta mondana della più selezionata “dolce vita” internazionale, ha da sempre visto sfilare i personaggi più noti del cinema e del jet set, che su rombanti spider o, più discretamente, a bordo di lussuosi yacht intrecciavano, e intrecciano, le loro olimpiche love story sotto lo sguardo benevolo di sornioni miliardari che dalle loro ville si congratulano con se stessi di esistere.

Poco più in là tutto questo luccichio mondano non è che un fatuo ricordo: a San Fruttuoso, dove nell’antica abbazia, oggi proprietà del FAI, riposano nel sonno eterno alcuni membri della potente casata dei Doria, un tempo dogi di Genova: nel piccolo golfo il turista potrà invece farsi un bel bagno sotto la benedicente protezione del Cristo sommerso. Più frequentate località balneari troverete invece in Santa Margherita, Rapallo, Portofino, Sestri Levante, nel cosiddetto golfo del Tigullio, in Nervi, a Sud di Genova.

Raggiungere la Riviera di Levante è semplice grazie all’aeroporto di Genova. Fra le compagnie aeree interessanti sono le offerte Air One, tra le più attive per numero di voli dello scalo.

Genova, repubblica marinara potente ed antica, questa città porta ancora le vestigia dei suoi fasti nella sua cattedrale, nel palazzo ducale e nei superbi palazzi del patriziato: Spinola, Doria, Bianco, Cambiaso, Imperiale, Parodi e via dicendo. Chi ha visto di che lusso si circondassero questi gentiluomini, non può prestare orecchio alla voce popolare che vorrebbe i genovesi poco inclini alle spese! Oltre alle sunnominate località, più piccoli, ma tutt’altro che minori centri sono Camogli (pittoresco il borgo dei pescatori), Paraggi, Chiavari, Lavagna. L’appassionato di storia ed arte potrà da quest’ultima località recarsi a visitare la Basilica detta dei Fieschi, famiglia nientemeno che papale diramatisi dal ceppo dei conti di Lavagna. Ma i più, forse, preferiranno godersi il sole ed il mare dalle spiagge della riviera. A cena, dell’ottimo pesce vi darà l’energia per fare le ore piccole nei locali più “in” della costa.

Se ancora non avete prenotato è arrivato proprio il momento di cercare voli last minute e raggiungere la splendida riviera ligure.

0 Commenti