La Palermo storica, alla volta della quale tutti i turisti si mobilitano, è concentrata nella zona cosiddetta dei “Quattro Canti”, conosciuta anche come Teatro del Sole. Qui si trovano tutti i monumenti antichi della città disposti lungo lo sfondo medievale al quale si intreccia quello Nord Africano: una dicotomia artistica che caratterizza spesso le strade siciliane.

Di notevole interesse è la Capella Palatina Arabo-Normanna risalente agli anni 1130-1140, situata nel bellissimo Palazzo dei Normanni. A rimanere impreso nella memoria è il mosaico che si trova all’interno della Cappella, considerato uno dei più belli d’Italia.

La Cattedrale è un altro punto di riferimento della città. Fu fondata nel XII secolo ed ha una valenza storica di peso per ospitare la tomba di Federico II e di altri regnanti. Gli stili diversi che la caratterizzano sono la conseguenza dei numerosi restauri a cui l’edificio è stato sottoposto nel corso dei secoli. Gli amanti dell’arte potranno estasiarsi dinanzi alla famosa “Assunzione” di Velasquez, che accompagna altri dipinti di autori sconosciuti.

Esempio di architettura arabo-normanna è la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, costruita nel 1132 di una moschea. Si tratta, senza dubbio, dell’edificio più suggestivo di Palermo, per le sue decorazioni arabeggianti, per i giardini con gli alberi maestosi e per gli eleganti piccoli conventi.

Nel Palazzo arcivescovile si trova il Museo Diocesano, dove sono raccolte opere provenienti da diverse chiese, anche di quelle distrutte nel periodo bellico.

Altro monumento storico di notevole interesse è il Palazzo Pretorio, così chiamato dal pretore Pietro Speciale. Oggi l’edificio è sede del Comune e custodisce al suo interno la Fontana Pretoria, una fontana di notevole bellezza artistica con sculture che circondano tutta la piazza.

L’aeroporto di Palermo Punta Raisi offre ogni giorno collegamenti con le principali città italiane. E’ il terzo scalo del Sud Italia per numero di passeggeri, dopo quello di Catania e Napoli. Durante la stagione estiva sono numerose le offerte voli da cogliere per un soggiorno in città. In tal senso una delle compagnie più attive è Air One.

0 Commenti