Genova è nota come la città dalle due facce, una rivolta verso il mare e l’altra verso la montagna, caratteristica che contribuisce ad accrescere il suo fascino. I famosi carruggi di Genova, i vicoletti che si snodano lungo il territorio del capoluogo ligure, mantengono intatto il loro tratto pittoresco.

La Ryanair voli opera con numerose rotte basate sull’aeroporto della città. Quindi chi desidera visitare Genova usufruendo di un volo low cost può cercare offerte sul sito della compagnia.

Simbolo di Genova è la Lanterna, il grande faro che accoglie chiunque venga dal mare, alto ben 117 metri. Al suo interno, oggi si trova un museo sulla città e il territorio della provincia di Genova.

Alla bellezza congenita dei luoghi che la contraddistinguono, si aggiunge una movimentata vita notturna. Non a caso, infatti, Genova è conosciuta come la “città degli aperitivi”, uno dei momenti preferiti dai giovani che affollano, soprattutto in estate, le strade e le piazze.

Una delle attrazioni da non perdere assolutamente a Genova è sicuramente l’acquario, una struttura che ospita 71 vasche contenenti ben 800 specie marine diverse per un totale di 10.000 esemplari tra mammiferi acquatici, pesci e rettili. E’ un’esperienza davvero coinvolgente quella che vivrete camminando tra le acque e i mari più belli del mondo, ammirando esseri viventi che solitamente si vedono solo su libri e tv.

Le Strade Nuove e i Palazzi dei Rolli sono un’altra ragione per godersi una gita in questa città. I Rolli sono dei bellissimi Palazzi che nella seconda metà del 1500 venivano sorteggiati per accogliere le visite di Stato della Repubblica Marinara.

Questi Palazzi si concentrano lungo le Strade Nuove, realizzate dalle famiglie nobili, ed hanno una morfologia molto simile tra i loro.

C’è, di solito, un atrio, un cortile, uno scalone e un giardino, a cui si aggiungono delle splendide decorazioni esterne, che differiscono da edificio ad edificio.

L’Aeroporto Internazionale “Cristoforo Colombo” di Genova è il più grande della Liguria, con circa 1,3 milioni di passeggeri. Lo scalo è situato a circa 9 km dal centro cittadino.

0 Commenti