Si avvicina l’estate e, con essa, gli italiani e gli stranieri che vogliono soggiornare in Italia iniziano a prenotare la loro vacanza. Se la meta principale resta il mare, è in costante ascesa negli ultimi anni il numero di coloro che preferiscono trascorrere le vacanze a contatto con la natura: fioccano le prenotazioni in agriturismo, il luogo simbolo del verde e del riposo. Con l’arrivo dell’estate, infatti, non c’è cosa migliore che farsi una vacanza all’insegna della natura e del relax. Tra le regioni che più di tutte hanno investito nel mondo degli agriturismi c’è l’Umbria: la piccola regione del centro Italia è la patria del verde, del riposo e della buona cucina, tre elementi chiave per un soggiorno in agriturismo.

L’Umbria offre davvero tantissimi motivi per trascorrere una vacanza in agriturismo: le strutture ricettive sono ospitali, dotate di ogni comfort ed immerse nella quiete della campagna. Basta sceglierne una ed averla come propria “base” per poi spostarsi ogni giorno ed apprezzare le bellezza regionali. Vi sono infatti cittadine, borghi medievali e luoghi dello spirito assolutamente da non perdere: tappe d’obbligo sono Perugia, Assisi, Gubbio, Spello ed Orvieto.

Il capoluogo affascina grazie ai suoi vicoli acciottolati che risalgono agli etruschi ed al Medioevo, e ad uno dei suoi capolavori storico-artistici, la bellissima piazza con la Fontana Maggiore simbolo e punto di riferimento della città; Assisi lascia senza fiato per il misticismo ed il sentimento religioso che si respirano nella Basilica di San Francesco, impreziosita dagli affreschi di Giotto, e nella Basilica di Santa Chiara; Gubbio è un piccolo gioiello: basta ammirare Piazza Quaranta Martiri, il Loggiato dei Tiratori dell’Arte della Lana, Piazza Grande, il Palazzo dei Consoli e l’imponente Duomo per rendersene conto. Spello conserva vestigia romane e rinascimentali mentre Orvieto offre ai visitatori il maestoso Duomo, capolavoro gotico dalla fastosa facciata. Ed infine per gli amanti della natura, come non visitare la Cascata delle Marmore le cui acque scroscianti scendono in tre salti di 165 metri?

Per godere di tutte queste bellezze basta prenotare una vacanza in una struttura agrituristica umbra. Trova un agriturismo in umbria sul portale agriturismiumbria.net, il miglior sito di agriturismi nella regione. Il portale consente di effettuare una ricerca per zone, oppure compilare un apposito modulo in cui inserire i servizi richiesti – dal ristorante alla piscina, dalla pensione completa o al trattamento b&b fino a particolari esigenze come la cucina per celiaci o la presenza di un maneggio: in questo modo sarà più semplice trovare l’agriturismo che fa al proprio caso. Una volta individuata la struttura si potrà procedere con la prenotazione e partire subito per la propria vacanza in agriturismo in Umbria. Nel sito www.agriturismiumbria.net è facile trovare una struttura agrituristica dove soggiornare!

0 Commenti