Egnazia è un’antica città pugliese che si trova nei pressi di Fasano, in provincia di Brindisi, di cui oggi rimangono solamente delle rovine e che rappresenta uno dei siti archeologici di maggiore interesse dell’intera regione meridionale. Nel passato, la città occupò un ruolo di notevole importanza strategica in virtù della sua posizione privilegiata, divenendo un rilevante centro commerciale.

Della fase messapica dell’urbe, restano in particolar modo le poderose mura di difesa (alte ben 7 metri e lunghe 2 kilometri) e le necropoli dove sono presenti diverse tombe monumentali decorate con affreschi. Minore, invece, la quantità di costruzioni dell’epoca romana sopravvissute all’usura del tempo.

All’esterno della imponente cinta muraria, risiede il Museo Nazionale Archeologico di Egnazia, una struttura moderna sorta nel 1973, il quale , documenta la storia e la topografia dell’importante centro dell’antichità nelle sue varie fasi di vita, dall’Età del bronzo sino al Medioevo. L’impianto museale, noto anche come “Museo degli Ulivi” in virtù della sua collocazione territoriale in perfetta armonia con il paesaggio circostante, raccoglie tutte le testimonianze che derivano dai lavori archeologici attivi nell’area dal 1912 a oggi. Dal punto di vista strutturale, il museo è suddiviso in undici sale a sé stanti, le quali ripercorrono cronologicamente la straordinaria storia di Egnazia.

Questo luogo è una meravigliosa e suggestiva testimonianza di epoche passate e della vita che un tempo conducevano i nostri predecessori… insomma un itinerario da non lasciarsi sfuggire se si stà organizzando una vacanza in questa zona della Puglia.

Tra le cose da vedere nelle vicinanze ti segnalo Castellaneta Marina raggiungibile in circa un’oretta di auto, ideale per passare qualche giorno di vacanza al mare. QUi, infatti, splendide spiagge di sabbia bianca fanno da contorno ad uno dei tratti di costa più belle della Puglia.

Per quanto riguarda il soggiorno una delle strutture più gettonate è lo splendido Villaggio turistico il Valentino una struttura moderna in grado di assicurare il massimo comfort.

0 Commenti