Incorniciata dallo Jonio, sovrastando la piana di Sibari, e dal Parco Nazionale del Pollino, Cerchiara di Calabria vi invita a visitare il proprio passato secolare fatto di antichi monasteri e grotte millenarie, di natura protetta e borghi antichi, di acque termali e gastronomia mediterranea. Ospitale per tradizione Cerchiara di Calabria raccoglie tutti i tipi di possibile vacanza, dando la possibilità ai propri visitatori di assaporare appieno la bellezza delle terre e dei mari della Calabria.

Il bosco di Cerchiara
L’ambiente che costeggia Cerchiara di Calabria verso l’interno della regione è quello del Parco Nazionale del Pollino, al quale si affianca il Parco comunale della Cessuta. Le possibilità naturalistiche sono molteplici: dalla semplice passeggiata per i sentieri dei parchi, al cammino verso la cima del Monte Sellaro con i suoi 1450 m. di altezza; dal pick-nic alla ricerca del passaggio dei saraceni e dei monaci per le sue foreste secolari.

Veduta del Santuario
Il “Santuario della Madonna delle Armi” è un gioiello del XV secolo incastonato nella roccia. Al suo interno custodisce l’immagine nera della Madonna ritenuta miracolosa dai pellegrini e dalla popolazione. Per l’antica devozione e storia il Santuario è stato inserito nel Consorzio dei Santuari Mariani per il Giubileo dell’anno 2000. Coinvolgente per l’atmosfera medioevale che ancora si coglie nei suoi archi e nelle sue colonne, accoglie i suoi visitatori nella religiosità e nel fascino che la permeano dalla sua fondazione.

Le Terme
Le grotte di Cerchiara di Calabria rappresentano oggi una realtà ben conosciuta agli speleologi di tutta Italia, in particolare l’Abisso di Bifurto con in suoi 683 m. di profondità. Ancor più famosa è la Grotta delle Ninfe, sorgente dell’acqua sulfurea che alimenta le terme dove è possibile passare tranquille giornate nelle piscine oppure dedicarsi alla cura del proprio corpo grazie ai professionisti che vi accoglieranno nelle strutture per l’idromassaggio, la fisioterapia e la fangoterapia.

Come arrivare a Cerchiara di Calabria
Autostrada A3, uscita Frascineto
Superstrada E90 svincolo Castrovillari direzione Cerchiara di Calabria
Stazione ferroviaria: Sibari
Aereoporto: Lamezia Terme

0 Commenti