Lo scorso anno, cercando un’offerta per le vacanze estive, mi sono imbattuto in  alcuni siti con dei lastminute a Bellaria (come ad esempio Informa Hotel) e, non essendo pratico della riviera romagnola, ho fatto qualche ricerca a riguardo, scoprendo una località di cui neanche avevo mai sentito parlare. Bellaria è un piccolo comune della provincia di Rimini, che conta poco meno di 20 mila abitanti.

Si tratta di una località sul mare, con un grazioso centro urbano in cui è presente un’isola pedonale chiamata Isola dei Platani circondata da aiuole ricche di piante pregiate. A Bellaria è inoltre presente un lago intorno al quale sorge il Parco del Gelso, il polmone verde della città, e un secondo parco, utilizzato per feste e manifestazioni, il Parco Pavese.  Monumenti da vedere a Bellaria-Igea Marina sono la Casa Rossa, dimora estiva dello scrittore Alfredo Panzini, e la Torre Saracena, eretta nel XVII secolo dai pescatori.

Oltre alle numerose iniziative della riviera che si estendono fino a Bellaria, come la nota Notte Rosa, la città organizza il Palio dei Saraceni. Si tratta di una manifestazione in costume che si svolge ogni anno a Luglio e che anima le vie del centro con sfilate e combattimenti in costume.

Con queste informazioni, e la sensazione che la città facesse proprio al caso nostro, alla fine la scelta è ricaduta su un hotel a Bellaria fronte mare. Struttura comodo specialmente per chi vuole dimenticare la macchina e godersi una vacanza in relax.

0 Commenti